Notizie

6 Luglio 2020

Valutazione dei progetti artistici | Call Cittadella Art Festival

Il 13 Giugno sono partiti i lavori della commissione di esperti impegnati nella valutazione delle 27 proposte artistiche pervenute. I risultati della valutazione saranno comunicati a metà Luglio.

I membri della commissione:

Grazia Rutica: Architetto doppio titolo italo-cileno, classe ’89. Dal 2015 al 2018 lavora a Valparaiso (Cile) come dipendente in studi di architettura e come libera professionista. Parallelamente partecipa attivamente al processo di riapertura di un parco urbano e alla co-progettazione della strategia per il recupero e la gestione del parco come centro socio-culturale e di educazione ambientale. Mette a sistema gli interessi maturati negli ultimi anni, li approfondisce e trova nuovi spunti grazie al master U-RISE – Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale. Da settembre 2019 svolge attività di ricerca presso la Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata per dar forma ad uno strumento per la gestione partecipativa del patrimonio culturale, proponendo e mettendo in campo azioni per il coinvolgimento della comunità.

Elena Coco: Dopo la laurea magistrale in Arti Visive a Bologna e una specializzazione in curatela di mostre d’arte contemporanea, Elena ha lavorato in varie istituzioni museali come mediatrice e operatrice culturale e ha organizzato mostre in ambienti non convenzionali. Successivamente ha conseguito il master in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale presso lo IUAV, approfondendo l’interesse verso tematiche legate alla sostenibilità economica negli ambienti artistici e culturali che promuovono programmi a impatto sociale. Attualmente è Research Assistant nell’ambito Sustainable Art & Culture presso Nesta Italia, fondazione per l’innovazione sociale con base a Torino.

Fabio Tenore: Dopo la laurea in Beni Culturali e un’esperienza presso L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto ottiene un master in Management dei Beni Culturali presso il Politecnico di Torino. Negli ultimi anni ha lavorato come project manager presso la Fondazione Fitzcarraldo, la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale di Genova, la Direzione Cultura del Comune di Genova e Job Centre. Ha scritto e gestito progetti nazionali e internazionali su Rigenerazione urbana, audience development, mobilità artistica e politiche culturali. Ha curato festival, mostre e residenze d’artista internazionali in Puglia e in Liguria.

News