Notizie

19 Luglio 2018

Parte la stagione estiva “Cerignola d’Estate”

fonte: www.cerignolaviva.it

“Cerignola d’Estate”, la stagione estiva programmata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione AAD Arte Achitettura Design con una cordata di associazioni, cooperative e operatori sociali e culturali locali, in prevalenza composte da giovani under 35, è partita lo scorso 13 Luglio con il laboratorio “Una estate al mare” pensato per gli ospiti dell’Ospizio Solimine e Mafredi di Cerignola dall’associazione Verderamina e che proseguirà nelle prossime settimane fino ai primissimi giorni di Agosto.

“Oltre all’idea di creare momenti ricreativi per l’intera città, tra i vari obiettivi che sono alla base di questa programmazione estiva” – fa sapere l’Assessore Carlo Dercole – “C’è anche la volontà di donare momenti di svago a chi, il più delle volte, passa le giornate estive in solitudine”.

Ieri, presso il quartiere San Samuele, gli animatori della Coop. Soc. “Nuova Alba” hanno dato avvio alla carovana di giochi estivi per i quartieri della città “E…state nei quartieri” che andrà avanti per i mesi di Luglio e Agosto. I prossimi appuntamenti in programma sono: mercoledì 25 Luglio presso la Terra vecchia (torre dell’orologio), il 1 Agosto quartiere Fornaci (Chiesa di San Trifone), 8 agosto Pozzo Carrozza (piazzale antistante vico III Melfi), per concludersi il 5 di Settembre in Villa Comunale con l’evento di chiusura al quale parteciperanno tutte le squadre di quartiere.

Sempre questa settimana, i ragazzi dell’Associazione “Oltrebabele”, da anni impegnati nell’organizzazione del consueto appuntamento di Settembre con la Fiera del libro di Cerignola” arrivata quest’anno alla sua IX edizione, venerdì 20 alle ore 19, lanceranno il ciclo di appuntamenti “Aperitivo con l’autore” con il prof. Trifone Gargano che presenterà il suo libro “Dante pop. Canzoni e Cantautori” presso il Bar Gorizia. La serie d’incontri proseguirà il 9 Agosto con Tony di Corcia che presenterà “La femmina è meravigliosa. Vita impaziente di Andrea Pazienza” presso Bramo Cioccolateria Perrucci, venerdì 31 Agosto con Franco Conte e il suo “Anni turbolenti, Cerignola nella prima metà del Novecento” presso il Caffè del Conte, per concludersi martedì 11 Settembre con la Conferenza stampa di presentazione della IX Fiera del Libro – Città di Cerignola con la performance “Musica e Parole”.

“Sono orgoglioso di vedere queste associazioni e cooperative lavorare e collaborare per dimostrare che una Cerignola collaborativa e propositiva è possibile” – sono le parole dell’assessore alle Politiche Giovanili Carlo Dercole – “Quando abbiamo pensato l’Avviso pubblico di selezione per le proposte estive, quello che ci aspettavamo era un programma che tenesse conto delle capacità e delle competenze presenti sul territorio locale, più soggetti che collaborano per un obiettivo comune. Grazie all’impegno di questo raggruppamento di soggetti del terzo settore, siamo riusciti a pianificare una programmazione itinerante e variegata che da importanza ai quartieri, anche periferici, e che crea opportunità di svago per bambini, giovani, adulti e anziani “.

La Villa Comunale, nelle prossime settimane, ospiterà la rassegna di proiezioni filmiche “Cinema in Villa” organizzato dai ragazzi della Tecnodigital Impianti s.n.c. La prima data in programma è martedì 24 Luglio alle ore 21 con la proiezione di “Caffè society”.
“Il cinema all’aperto mi ha sempre interessato, lavoreremo su questo progetto, sperando che questa rassegna estiva sia solo un volano per qualcosa di più stabile e continuativo” chiude Carlo Dercole.

News