Chi siamo

AAD Arte Architettura Design, associazione no-profit, nasce nel Dicembre 2013, da un gruppo di giovani operatori del settore artistico/culturale che volendo capitalizzare le proprie esperienze e competenze professionali acquisite nel settore dell’arte, dell’architettura, del design e dei beni culturali decidono di associarsi.

AAD è un’associazione di professionisti, artisti ed operatori che hanno come obbiettivo principale la promozione e lo sviluppo artistico e culturale attraverso la realizzazione di progetti innovativi, eventi, attività formative e divulgative, in sinergia con le realtà e le risorse presenti a livello territoriale. Nel corso degli anni, l’associazione ha raccolto al suo interno diverse figure professionali attinenti al settore della cultura, dell’arte e della comunicazione, rafforzando così quelle skills essenziali per l’organizzazione e la gestione di eventi anche complessi.

Da 7 anni, AAD Arte Architettura Design, attraverso l’implementazione di progetti culturali ed artistici, realizza attività di rete in stretto contatto con associazioni, privati, enti e istituzioni. Nel 2013 coordina un evento di presentazione del Piano di offerta formativa l’Accademia di Belle Arti di Bari. Dal 2017 al 2018, per conto del Comune di Cerignola, in partenariato con oltre associazioni locali, coordina vari eventi ricreativi come rassegne cinematografiche, workshop creativi per adulti e bambini, mostre e laboratori di autocostruzione.

Nel 2016 partecipa ad un percorso partecipativo, organizzato dal Comune di Cerignola, finalizzato alla rigenerazione dell’Ex Tribunale di Cerignola per creare uno spazio destinato all’arte ed alla cultura. Nello stesso anno da vita ad un laboratorio di co-progettazione per la creazione di uno spazio di coworking e formazione per giovani creativi che porta al progetto ARTHUB finanziato della Regione Puglia sulla misura “Pin Sblocca il tuo futuro”.

A Novembre 2017, in occasione del 60° Anniversario della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio, per conto dell’Assessorato alle Politiche Sciali del Comune di Cerignola organizza e coordina l’evento di presentazione del lavoro di recupero e restauro dell’opera Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno di Ettore de Conciliis e Rocco Falciano, evento patrocinato da Comune di Cerignola, Provincia di Foggia, Regione Puglia, CIGL nazionale.

Nel 2017 e nel 2018, in partenariato con l’Accademia di Belle Arti di Bari e Foggia, AAD organizza le prime due edizioni di FART fatti Urbani, festival della cultura urbana, incentrato sullo sviluppo delle arti urbane come digital art, street art ed illustrazione al quale hanno partecipato artisti pugliesi e non come Stefano Geniale, Alessandro Suzzi, Bifido, Fufilla, Osso.

Il festival oltre ad essere momento di creazione è anche spazio di confronto e di promozione di giovani artisti e makers pugliesi.

Laboratori artistici, artigianato, market, workshop, mostre e installazioni video.

Principali ambiti d’interesse: Musei; Biblioteche; Archivi; Attività culturali; Mostre, Allestimenti; Fiere; Promozione del patrimonio culturale ed artistico; Promozione di giovani artisti, architetti e designer; Formazione; Progettazione Culturale e Politiche Giovanili; Supporto ad Enti Pubblici e Privati.